COS’È IL WELFARE AZIENDALE

In un periodo di grave ed interminabile crisi per il nostro Paese, in cui le risorse per i servizi e il welfare pubblico sono sempre meno, ed i bisogni della popolazione sono invece sempre di più, le imprese possono svolgere un ruolo cruciale, integrando l’azione del pubblico.

Il “Secondo welfare” o welfare aziendale è un tentativo di rispondere a queste nuove difficoltà sociali. Con questo termine si fa riferimento ad una varietà di interventi, soprattutto sotto forma di servizi, messi in campo da una molteplicità di attori (cooperative, imprese, sindacati, associazioni di rappresentanza, etc.) che integrano, senza sostituirlo, il “Primo welfare”, quello pubblico.

RIFERIMENTI NORMATIVI

TUIR: Art. 100 comma 1
• Le spese relative ad opere o servizi utilizzabili dalla generalità dei dipendenti o categorie di dipendenti volontariamente sostenute per specifiche finalità di educazione, istruzione, ricreazione, culto sono deducibili per un ammontare complessivo non superiore al 5 per mille dell’ammontare delle spese per prestazioni di lavoro dipendente risultante dalla dichiarazione dei redditi.

TUIR: art. 51, comma 2, lett. F
• Somme, servizi e prestazioni, fruibili dalla generalità o da categorie dei dipendenti, per la frequenza di asili nido e colonie climatiche da parte dei figli, nonché per borse di studio, rimborso libri scolastici e altro materiale didattico;

Le condizioni di applicabilità sono la volontarietà della spesa, ossia non deve essere prevista dal CCNL o da accordo sindacale.

 

IL RUOLO DI FAMILY PARTNER

Family Partner si rivolge ad aziende grandi e multinazionali, così come alle piccole e medie imprese, grazie alla versatilità delle proprie soluzioni, personalizzabili in base ad obiettivi, esigenze del cliente e dimensioni aziendali.

Family Partner si propone come interlocutore dell’azienda in tutte le fasi del progetto di welfare: dal check-up dei bisogni delle persone, alla progettazione, allestimento ed erogazione dei servizi, dal supporto agli utenti al monitoraggio dei risultati.

Family Partner si assume la responsabilità della gestione operativa dei servizi, degli utenti e dei fornitori.

Family Partner cura direttamente la strategia di comunicazione interna (essenziale per il successo del progetto), associando al programma di welfare un adeguato piano di comunicazione che definisce, fase per fase, obiettivi, target, azioni e strumenti.

 

VANTAGGI PER AZIENDA E LAVORATORI

Di conseguenza il welfare aziendale consente di raggiungere tre obiettivi:

• Aumentare la retribuzione reale dei lavoratori (+24%) senza incidere sul costo del lavoro per unità di prodotto perché incrementa la produttività e cioè il valore aggiunto aziendale per ora lavorata;

• Migliorare il clima aziendale, il benessere dei lavoratori e il loro potere d’acquisto attraverso le misure da loro maggiormente apprezzate e che hanno maggiore efficacia incentivante producendo come ricaduta misurabile la riduzione dell’assenteismo e dei costi d’inefficienza;

• Ottimizzare l’impatto fiscale e contributivo del compenso non monetario sia per i lavoratori che per l’impresa (-44%).